Siena nascosta

Siena: Via di Fichereto

Nessun post di fine anno questa volta; solo una raccolta di immagini di angoli nascosti di Siena che per la prima volta ho avuto modo di vedere in questo 2016.

Buona visione!

A marzo, durante una passeggiata proposta dagli Amici della bicicletta, ho visto da vicino un tratto di mura che delimita gli spazi all’aperto della Casa di Riposo in Via Campansi compresa la torre. La cosa interessante è stata poter ‘affacciarmi’ all’interno delle mura e vedere il passaggio che porta in cima. Chissà se tutte le mura di Siena sono così.

Siena: tratto di mura in Campansi Siena: tratto di mura in Campansi Siena: tratto di mura in Campansi Siena: tratto di mura in Campansi Siena: tratto di mura in Campansi Siena: tratto di mura in CampansiSiena: tratto di mura in Campansi

Ad aprile, per il progetto #siena365 che ho portato avanti su Instagram, Facebook e Twitter, ho visto il cortile della Chiesa di San Donato in Piazza dell’Abbadia. Avete presente la Chiesa di San Donato? vi metto una foto come promemoria. Ebbene, a sinistra c’è l’ingresso al Cinema Alessandro VII, a destra c’è un altro portoncino che porta ad abitazioni private. Ecco, ricordo che quel giorno, per poter entrare, mi feci aprire il portoncino da un ragazzo che vedevo affacciato a una finestra.

Siena: Chiesa di San Donato Siena: cortile della Chiesa di San Donato Siena: cortile della Chiesa di San Donato Siena: cortile della Chiesa di San Donato

A maggio, grazie alla Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, ho visto per la prima volta un giardino storico in Via Lucherini. E chi se lo immaginava che c’era questo angolino romantico a ridosso della Basilica di Provenzano!

Siena: giardino storico in Via Lucherini Siena: giardino storico in Via Lucherini Siena: giardino storico in Via Lucherini Siena: giardino storico in Via Lucherini Siena: giardino storico in Via Lucherini Siena: giardino storico in Via Lucherini Siena: giardino storico in Via Lucherini

A giugno ho saputo che era stato appena inaugurato l’Orto del Verchione, il giardino della Nobile Contrada dell’Aquila, e quindi sono andata a dare un’occhiata. Il nome deriva dal vicolo di accesso all’Orto.

Siena: Orto del Verchione Siena: Orto del Verchione Siena: Orto del Verchione Siena: Orto del Verchione Siena: Orto del Verchione

A luglio, per le Scoperte del giovedì con tema i film girati a Siena, ho visto il cunicolo dove l’agente 007 James Bond entra a tutta velocità all’inizio del film Quantum of Solace. Si trova in Via Salicotto, nel territorio della Contrada della Torre, ed è adibito a magazzino della Contrada.

Siena: cunicolo del film Quantum of Solace Siena: cunicolo del film Quantum of Solace

Ad agosto ho visto un tabernacolo che si trova all’interno di Palazzo Borghese, all’inizio di Via San Pietro, sulla sinistra, quello che ha dei ‘pomi’ sulle porte che difficilmente passano inosservati. Un giorno che passavo di lì, ho visto il portone spalancato in quanto c’erano dei lavori in corso, e sono entrata.

Il tabernacolo in questione – fonte ‘I Tabernacoli di Siena’ di Alessandro Leoncini – era posto nella facciata del Palazzo. La rappresentazione centrale è opera dell’Ottocento mentre la fascia di Cherubini è di Andrea della Robbia e proviene dall’Incoronazione della Vergine, sempre di Andrea della Robbia, nella Basilica dell’Osservanza privata della stessa per motivi di ‘gusto’.

Siena: tabernacolo di Palazzo Borghese Siena: tabernacolo di Palazzo Borghese Siena: Palazzo Borghese

A novembre infine, durante una passeggiata guidata organizzata dal Centro Guide di Siena e l’Associazione di volontariato ‘Le Mura’, ho percorso Via di Fichereto. Si tratta di una via che da un cancello in Via Malta, all’altezza dell’Oratorio della Magione, scende giù fino alla Chiesa di Fontegiusta. Noi l’abbiamo percorsa all’incontrario. Guardando la facciata di Fontegiusta, a destra e poi a sinistra e poi subito a destra dall’interno 4. L’accesso è riservato alle persone che ci abitano; infatti sia sopra che sotto l’ingresso è chiuso da un cancello.
Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto

Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto Siena: Via di Fichereto

Della serie: non si finisce mai di scoprire Siena.

Un saluto a tutti voi.

Ci ‘vediamo’ nel 2017!

2 pensieri su “Siena nascosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.