Pinacoteca di Siena: itinerario

La Pinacoteca di Siena offre un privilegio unico: attraversare secoli di storia dell’arte di una scuola di pittura locale, quella senese, a noi uomini e donne del ventunesimo secolo semplicemente spostandoci da una sala all’altra.

L’itinerario che vi riporto qui è quello che ho proposto durante le #invasionidigitali del 2013.

Il perscorso inizia dal SECONDO PIANO
Pittura romanica duecento senese
SALA 1

Pinacoteca di Siena: Dossale Maestro di Tressa (part.): prima pittura datata 1215

Dossale Maestro di Tressa (part.), prima pittura datata 1215

SALA 2

Pinacoteca di Siena: Madonna con bambino e santi di Guido da Siena

Madonna con bambino e santi di Guido da Siena con richiami bizantini

Pinacoteca di Siena: Diotisalvi di Speme, Martirio di Santa Caterina d'Alessandria

Diotisalvi di Speme, Martirio di Santa Caterina d’Alessandria. Da notare il realismo non del disegno ma nella cura dei dettagli.

Pinacoteca di Siena: Guido Graziano, Liberazione di Pietro dal carcere

Guido Graziano, Liberazione di Pietro dal carcere dal Dossale di San Pietro.  Colpiscono i colori tenui di rosa, verde e pervinca.

Pittura gotica senese con richiami bizantini
SALA 3

Pinacoteca di Siena: Duccio di Buoninsegna, Madonna dei Francescani.

Duccio di Buoninsegna, Madonna dei Francescani. E’ più grande in foto che dal vivo!

Pinacoteca di Siena: Madonna della Misericordia di Simone MartiniInvasori davanti alla Madonna della Misericordia di Simone Martini

SALA 4

Pinacoteca di Siena: Ugolino di Nerio, Crocifissione

Ugolino di Nerio, seguace di Duccio di Buoninsegna; molto drammatica la sua Crocifissione.

Pittura gotica trecento senese caratterizzata dal ritmo della linea e dalla preziosità del colore
SALA 5

Pinacoteca di Siena: Simone Martini, Madonna con bambino

Madonna con bambino ‘infans’ anziché ‘puer’ di Simone Martini.

Pinacoteca di Siena: dalla Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini

Dalla Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini: prima e dopo il miracolo; l’amaca del neonato è stupenda dal vivo!

Pinacoteca di Siena: dalla Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini

Dalla Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini: bambino salvato dalla caduta e le buche pontaie on stage!

Pinacoteca di Siena: dalla Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini

Dalla Pala del Beato Agostino Novello di Simone Martini: bambino salvato dalla caduta: urlo della mamma disperata (part. )

Pinacoteca di Siena: Maestà di Lippo Memmi

Suggestivo affresco staccato di una Maestà di Lippo Memmi

Pinacoteca di Siena: Adorazione dei magi di Bartolo di FrediAdorazione dei magi di Bartolo di Fredi; i Magi per età e non per provenienza

SALA 6

Pinacoteca di Siena: Madonna Assunta di Bartolomeo Bulgarini

Madonna Assunta di Bartolomeo Bulgarini; sembra un oggetto di oreficeria

Pittura gotica trecento senese rivolta a Giotto
SALA 7

Pinacoteca di Siena: Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti

Nella predella della Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti spunti prospettici e naturalistici

Pinacoteca di Siena: Predella della Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti

Predella della Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti (part.): scialle di preghiera

Pinacoteca di Siena: Predella della Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti

Predella della Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti (part.): acqua della fontana

Pinacoteca di Siena: Predella della Pala della Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti

Predella Madonna del Carmine di Pietro Lorenzetti (part.): i cappelloni cardinalizi

Pinacoteca di Siena: particolare Dittico di Bonaccorso

In questo dittico di Bonaccorso ancora qualche problema di prospettiva nelle aureole

Pinacoteca di Siena: Annunciazione (part.) di Ambrogio Lorenzetti

Una Madonna giottesca per volume l’Annunciata dell’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti. Belli i piccoli gioielli!

Pinacoteca di Siena: Piccola Maestà di Ambrogio LorenzettiDuplice punto di fuga che parte dal vaso di fiori nella Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti

SALA 8

Pinacoteca di Siena: Sant’Anna Metterza di Luca di Tommè

Sant’Anna Metterza, riferito all’iconografia di Sant’Anna che regge in braccio la Madonna col Bambino, di Luca di Tommè

Pinacoteca di Siena: Sant’Anna Metterza di Luca di Tommè (part.)

Raro attributo per Sant’Agnese di solito raffigurata con un agnello nella Sant’Anna Metterza di Luca di Tommè

SALA 11

Pinacoteca di Siena: Annunciazione di Taddeo di Bartolo

Dormitio Virginis, particolare di questa Annunciazione di Taddeo di Bartolo

Pinacoteca di Siena: Sposalizio mistico di Santa Caterina di Michelino da Besozzo

Sposalizio mistico di Santa Caterina di Michelino da Besozzo, non senese, ma opera pregiata della Pinacoteca 

SALA 12

Pinacoteca di Siena: Polittico di San Galgano di Giovanni di PaoloPolittico di San Galgano di Giovanni di Paolo; notevole nelle predelle per linea mossa e nervosa da miniatore

SALA 13

Pinacoteca di Siena: Presentazione di Maria Vergine al Tempio di Giovanni di Paolo

Una Madonna ‘bambina’ nella Presentazione di Maria Vergine al Tempio di Giovanni di Paolo; insolita per quanto è moderna.

Pinacoteca di Siena: Giudizio universale di Giovanni di Paolo (part.)

Giudizio universale di Giovanni di Paolo (part.); mi domando: chi sarà questa figura?

Pinacoteca di Siena: Madonna con Bambino e Angeli di Domenico di BartoloMadonna con Bambino e Angeli di Domenico di Bartolo, forse l’unico senese impressionato dalle conquiste Masaccesche

Siamo nel quattrocento ma gli artisti senesi persistono con la prospettiva irrealistica
SALA 14

Pinacoteca di Siena: Annunciazione di Francesco di Giorgio Martini

La ritrosia della Madonna Annunciata dell’Annunciazione di Francesco di Giorgio Martini

Pinacoteca di Siena: Madonna con Bambino di Matteo di Giovanni

Sempre più umano il rapporto tra la Madonna e il Bambino, Matteo di Giovanni

Pinacoteca di Siena: Madonna con Bambino e i Santi Girolamo e Bernardino di Neroccio di Bartolommeo LandiNelle Madonne di Neroccio di Bartolommeo Landi il gotico senese s’incontra con la plasticità di Donatello

SALA 15

Pinacoteca di Siena: Madonna del Latte di Bernardino Fungai

Bernardino Fungai, Madonna del latte

SALA 16

Pinacoteca di Siena: San Francesco riceve le stimmate del Maestro dell'Osservanza,

San Francesco riceve le stimmate del Maestro dell’Osservanza, seguace di Stefano di Giovanni detto il Sassetta

Pinacoteca di Siena: Madonna col Bambino (part.) di Stefano di Giovanni detto il Sassetta

Madonna col Bambino (part.) di Stefano di Giovanni detto il Sassetta

Pinacoteca di Siena: Polittico dei Gesuati di Sano i Pietro

Polittico dei Gesuati di Sano i Pietro: i raggi indicano i beati locali, le aureole i santi universali

Pinacoteca di Siena: Polittico dei Gesuati di Sano i Pietro

Foto credits: Bruno Lambiase

SALA 17

Pinacoteca di Siena: Sano di Pietro particolare della predella della Madonna col Bambino: i santi Cosma e Damiano tagliano la gamba ad un etiope morto.

Sano di Pietro particolare della predella della Madonna col Bambino: i santi Cosma e Damiano tagliano la gamba ad un etiope morto.
Foto credits: Gaia Mini

Pinacoteca di Siena: Sano di Pietro particolare della predella della Madonna col Bambino: i santi Cosma e Damiano attaccano la gamba di un morto etiope ad un bianco

Sano di Pietro particolare della predella della Madonna col Bambino: i santi Cosma e Damiano attaccano la gamba di un morto etiope ad un bianco

Pinacoteca di Siena: Madonna in trono con Bambino e Santi di Sano di Pietro: particolare della predella

Madonna in trono con Bambino e Santi di Sano di Pietro: particolare della predella con San Biagio che parla agli uccelli Pinacoteca di Siena: Madonna in trono con Bambino e Santi di Sano di Pietro: particolare di Sant'Anatolia

Sano di Pietro, un serpente l’attributo di Sant’Anatolia martire romana destinata ad essere uccisa con il veleno nella Madonna in Trono con Bambino e Santi
Pinacoteca di Siena: Samaritana al Pozzo di Sano di Pietro nella predella di una tavolaSamaritana al Pozzo di Sano di Pietro e mi torna in mente quella di Duccio di Buoninsegna al Museo Thyssen di Madrid

SALA 19

Pinacoteca di Siena: Arliquiera del Santa Maria della Scala, di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta

Arliquiera del Santa Maria della Scala, di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta

Pinacoteca di Siena: particolare dell'Arliquiera del Santa Maria della Scala, di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta

Arliquiera di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, particolare del verso con Santa Caterina da Siena
Pinacoteca di Siena: particolare dell'Arliquiera del Santa Maria della Scala, di Lorenzo di Pietro detto il VecchiettaArliquiera di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, particolare del recto con il Bacio di Giuda

SALA 23

Pinacoteca di Siena: Nozze di Cana nella predella di Pietro degli Orioli

Nozze di Cana nella predella di Pietro degli Orioli: dinamico l’oste che riempie le brocche di vino
Pinacoteca di Siena: Sacra Famiglia con San Giovannino di Bernardino di Betto detto il Pinturicchio

Sacra Famiglia con San Giovannino di Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, a Siena per gli affreschi della Libreria Piccolomini in Duomo

SALA 26

Pinacoteca di Siena: Santa Barbara di scultore senese della fine del Quattrocento

Santa Barbara di scultore senese della fine del Quattrocento

Pinacoteca di Siena: panorama dalla Sala 26

Panorama dalla Sala 26 della Pinacoteca di Siena.
Foto credits: Gaia Mini

PRIMO PIANO
Il cinquecento senese dei manieristi
SALA 27

Pinacoteca di Siena: Stimmate di Santa Caterina di Domenico di Jacopo di Pace detto il Beccafumi

Stimmate di Santa Caterina di Domenico di Jacopo di Pace detto il Beccafumi; chi sarà quella figura dormiente in fondo?
Pinacoteca di Siena: particolare di Santa Caterina che riceve l'abito monastico nella predella sotto a Stimmate di Santa CaterinaFigura che forse medita sull’evento miracoloso (Santa Caterina che riceve l’abito monastico nella predella sotto a Stimmate di Santa Caterina) che il Beccafumi ha dipinto accanto?

SALA 29
Pinacotecadi Siena: Sant’Orsola e le undicimila vergini de il RiccioSant’Orsola e le undicimila vergini de il Riccio, allievo Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma

SALA 31

Pinacoteca di Siena: Deposizione dalla croce del Sodoma

Deposizione dalla croce del Sodoma, trasferitosi a Siena dal Piemonte

Pinacoteca di Siena: La discesa agli inferi del Beccafumi

La discesa agli inferi del Beccafumi

Pinacoteca di Siena: La discesa agli inferi del Beccafumi (part.)

Part. della Discesa agli Inferi del Beccafumi: il diavolo schiacciato dalla lapide

Pinacoteca di Siena: l’arcangelo Michele scaccia gli angeli ribelli del Beccafumi

L’arcangelo Michele scaccia gli angeli ribelli, Beccafumi: meraviglioso!

Pinacoteca di Siena: l’arcangelo Michele scaccia gli angeli ribelli del Beccafumi (part.)

L’arcangelo Michele scaccia gli angeli ribelli, Beccafumi (part.)
Foto credits: Gaia Mini
Pinacoteca di Siena: l’arcangelo Michele scaccia gli angeli ribelli del Beccafumi (part.)

L’arcangelo Michele scaccia gli angeli ribelli, Beccafumi (part.)
Foto credits: Gaia Mini

Il percorso prosegue con alcune sale di artisti del seicento senese e poi si conclude al TERZO PIANO con la Collezione Spannocchi.

Potrebbero anche interessarti questi post:
La moda nell’arte Tre-Quattrocentesca di Siena
Il Sodoma in Pinacoteca
Soggetti profani nella Pinacoteca di Siena
Polittico di Santa Petronilla di Ambrogio Lorenzetti e Crocifisso con i dolenti in umiltà di Paolo di Giovanni Fei in Pinacoteca

2 pensieri su “Pinacoteca di Siena: itinerario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.